Bentley Mulsanne

Bentley Mulsanne
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Bentley
Tipo principaleBerlina
Altre versioniCoupé, Cabriolet
Produzionedal 1980 al 1998
Sostituisce laBentley Serie T
Sostituita daBentley Brooklands
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
LunghezzaMulsanne/Eight/Brooklands 5270 mm
Versioni Passo lungo +100 mm
LarghezzaMulsanne/Eight/Brooklands 1890 mm
AltezzaMulsanne/Eight/Brooklands 1490 mm
PassoMulsanne/Eight/Brooklands 3060 mm
Versioni Passo lungo +100 mm
MassaMulsanne/Eight/Brooklands da 2200 kg
Altro
Altre erediBentley Arnage
Stessa famigliaBentley Continental R
Bentley Brooklands
Auto similiRolls-Royce Silver Spirit

La Bentley Mulsanne è un modello di vettura di lusso prodotta dalla Bentley in numerose versioni, allestimenti e carrozzerie dal 1980 al 1998.

Il nome di questo modello deriva dalla cittadina francese di Mulsanne, il cui territorio da una porzione del Circuit de la Sarthe, dove si disputa la 24 Ore di Le Mans di cui la Bentley ha vinto 6 edizioni.[1]
Sostituisce la storica Serie T, divenendo il modello di punta della casa automobilistica inglese, mentre il modello Eight, anche se analogo, era di gamma inferiore per livello di allestimento e prestazioni. Di fatto, anche questo modello di Bentley continuò a essere un clone del modello superiore della casa madre Rolls-Royce.[2]
Vi furono numerosissime versioni molto simili tra loro e, nel 1992, fu sostituita temporaneamente dall'ultima di queste: la Brooklands e poi definitivamente dalla Arnage, nel 1998.

  1. ^ 1980-1992 BENTLEY Mulsanne / Otto Saloon, su classicandperformancecar.com. URL consultato il 15 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2013).
  2. ^ I modelli Bentley prodotti dagli anni quaranta fino alla fine degli anni novanta sono effettivamente dei cloni dei modelli Rolls-Royce. Questo è dovuto al fatto che il marchio Bentley fu acquisito dalla maggiore concorrente Rolls-Royce nel 1931. Da allora, la Bentley è stata caratterizzata per una produzione di modelli del tutto analoghi a quelli Rolls-Royce, condividendo pianale, meccanica, motori e design, a tal punto da confondere quasi un osservatore poco attento. Soltanto nel 1998, con la prima acquisizione da parte del Gruppo Volkswagen, tornò ad esserci un modello Bentley (la Continental R) non più "doppione" di un modello Rolls-Royce. Da allora, la nuova strategia aziendale più premiante e orientata alla volontà di rinascita del proprio marchio, ha contribuito a ridefinire in maniera crescente nuovi parametri stilistici, creando una nuova e più spiccata identità per i propri modelli di vetture.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy